GIOCODANZA – GIOCO ACROBATICO

GIOCODANZA

NOME DOCENTE: Manuela Marcatelli. Maestra, Sociologa e appassionata di bambini e di movimento corporeo.

ETA’ PARTECIPANTI: Bambini da 3 a 6 anni.

OBIETTIVI FORMATIVI: Giocodanza è un primo approccio al movimento che favorisce la libera espressione individuale. I bambini, attraverso il gioco, scopriranno la bellezza e il piacere di muoversi, impareranno a conoscere il proprio corpo, il tempo e lo spazio, il tutto naturalmente in un contesto ludico e musicale.

Il corso si pone, inoltre, i seguenti obiettivi: sviluppo delle capacità e abilità motorie attraverso esercizi specifici e coreografici come rotolamenti e capovolgimenti; capacità di rispondere agli stimoli esterni ( ritmi, suoni, musica, voce, ecc.) in modo creativo; capacità di portare a termine compiti e consegne come esercizi multipli e giochi coreografici; capacità di relazionarsi con i compagni in modo creativo.

CONTENUTI: Conoscenza dello spazio e di sè rispetto ad esso.

Approccio ad esercizi di capovolgimento, rotolamento, rovesciamento e verticali.

Giochi di creazione coreografica.

STRUMENTI DIDATTICI: Utilizzo del proprio corpo, della musica e di strumenti e materiali che favoriscono l’apprendimento (palle, tappetini, ecc.).

MODALITA’ FORMATIVE: Esercizi singoli, a coppie e di gruppo. Giochi creativi.

 

GIOCO ACROBATICO

ETA’ PARTECIPANTI: Bambini da 7 a 12 anni

OBIETTIVI FORMATIVI: Il gioco acrobatico è un primo approccio alla ginnastica e all’acrobatica.
Il corso si pone i seguenti obiettivi: sviluppo delle capacità e abilità motorie attraverso esercizi specifici, sviluppo di coscienza e controllo del proprio corpo, esecuzione di esercizi ginnici semplici come ruote, verticali, ponti, capovolte, ecc.

CONTENUTI: Conoscenza dello spazio e di sè rispetto ad esso. Approccio ad esercizi di capovolgimento, rovesciamento e verticali.

STRUMENTI DIDATTICI: Utilizzo del proprio corpo, di tappetini, mattoncini vari.

MODALITA’ FORMATIVE: Esercizi singoli, a coppie e di gruppo. Giochi creativi