GINNASTICA DOLCE

CORSO DI GINNASTICA PER ADULTI

 

NOME DOCENTE: Viola Rosini. Postural Training Instructor 1 livello, Laurea Triennale in “Attività motorie per il benessere e il tempo libero” E Laurea Magistrale in “Attività fisica e salute”. Esperienza pregressa in tonificazione, pilates e ginnastica per la terza età.

ETÀ PARTECIPANTI: adulti

La ginnastica dolce rappresenta la miglior opportunità per far avvicinare al movimento le persone sedentarie, anziane, o chiunque presenti problematiche che non gli permettono di svolgere sport tradizionali. Per questo la ginnastica dolce fa bene a tutti ed è per tutti.
Essa lavora su diversi aspetti fondamentali:
– mobilità articolare, in particolare delle grandi articolazioni (spalla, anca, ginocchio, caviglia);
– sistema cardiorespiratorio, tramite esercizi di tipo aerobico ad approccio graduale ed a bassa intensità di allenamento;
– elasticità, tramite esercizi di stretching;
– coordinazione motoria;
– postura, attraverso esercizi mirati per il benessere e la salvaguardia del rachide.

In gruppo si potrà sperimentare l’appagamento e la soddisfazione che derivano dall’imparare ad eseguire movimenti curati e dolci (anche a coppie) e di ritagliarsi un momento di benessere in compagnia.
Durante le lezioni è previsto l’uso di piccoli attrezzi come elastici, palle, pesetti.

STRUMENTI DIDATTICI: è previsto l’uso di piccoli attrezzi come elastici, palle, pesetti.

MODALITÀ FORMATIVE: la lezione può essere eseguita a piccoli o grandi gruppi, gli esercizi saranno eseguiti sia singolarmente che a coppie a seconda dell’obiettivo della lezione.