CAPOEIRA BABY

CORSO DI CAPOEIRA PER BAMBINI DA 3 A 5 ANNI

La Capoeira è una forma d’arte di origine afro-brasiliana, caratterizzata dalla mescolanza di elementi espressivi e rituali, come la musica, il canto e l’armonia dei movimenti.
Un corso di Capoeira rivolto all’infanzia va inteso come strumento di formazione ed educazione della persona, in quanto forma espressiva costituita da esercizi e giochi simbolici, da attività propedeutiche allo sviluppo delle capacità motorie, coordinative.
Inoltre la Capoeira sviluppa la motricità globale e gli aspetti visuo-spaziali e visuo-motori, offrendo al/la bambino/a la possibilità di sperimentare e acquisire competenza nella pratica dei principali schemi motori di base, nell’età più sensibile alla formazione della propria percezione del corpo.
 
Il Corso di CAPOEIRA BABY utilizza la Metodologia “Brincadeira de Angola” (BDA), sviluppata in 20 anni di esperienza in Brasile a Rio de Janeiro dal Mestre e Pedagogista Omri Ferradura Breda.

Il corso si articolerà in lezioni della durata di 45 minuti, i bambini partecipano insieme a un genitore (o un altro familiare).
 
Ogni lezione si compone di 3 momenti fondamentali:

1) IL GIOCO SIMBOLICO E IMMAGINATIVO

2) LA MUSICA

3) IL PERCORSO MOTORIO

INSEGNANTE: Manuela Marcatelli. Sono diplomata all’Istituto magistrale e Laureata in Sociologia, pratico Capoeira da dieci anni nel gruppo Soluna Rimini e ho intrapreso negli ultimi anni il percorso di insegnamento ai più piccoli. In questo corso utilizziamo il metodo di insegnamento della Capoeira ai bambini “Brincadeira De Angola” di Mestre Omri Ferradura.

Ti interessa la Capoeira anche per adulti? Trovi il Gruppo Soluna sia a Rimini che a Santarcangelo 🙂
Sito Internet: http://www.solunarimini.it/ Pagina Facebook: Soluna Capoeira Rimini

capoeira-lofficina-centro-ricreativo