Avvisi

COME STANNO I BAMBINI?

Incontro online gratuito rivolto a genitori, educatori, nonni e a chiunque sia interessato al tema.

Mercoledì 29 aprile alle ore 17.00, in diretta Facebook e Youtube parleremo insieme alla pedagogista Romina Gabanini di come i bambini vivono questo periodo di isolamento e di come, noi genitori, o chi sta loro vicino, può sostenerli al meglio.

Fino a martedì 28 aprile raccoglieremo le vostre domande, a cui Romina risponderà durante la diretta.

Abbiamo già raccolto qualche stimolo:
– mio figlio è diventato molto nervoso e arrabbiato
– ha ricominciato a fare la pipì a letto
– mi sta sempre “appiccicato” tutto il giorno
– vuole sempre giocare ai video giochi, come devo fare?

Se volete, anche in forma anonima, porci la vostra domanda inviatela con la modalità che preferite indicando l’età del bambino a:
whatsapp o sms: 328.8655115
e-mail: rominagabanini@gmail.com
Potrete comunque interagire e porre domande anche durante la diretta, attraverso i commenti 🙂

I bambini sono stati i primi a cui è cambiata la quotidianità da ormai due mesi.
Le reazioni sono state diverse, inizialmente hanno vissuto una strana vacanza improvvisa, molti erano felici di poter stare a casa con la mamma, o di dormire un po’ più a lungo al mattino.
Piano piano però le restrizioni si sono fatte sempre più dure e adesso molti bimbi, come tutti noi, cominciano a dare segni di insofferenza.

Difficoltà nel sonno, piccole o grandi regressioni, irritabilità o veri e propri scoppi d’ira, “mammite” ovvero diventano molto appiccicosi e non vi mollano un attimo, mal di pancia e tante altre manifestazioni dei loro stati interiori, che siamo noi adulti a dover tradurre.

In questo momento tutte le relazioni sono messe alla prova.
Il segreto è che esse si stanno trasformando e come tutte le trasformazioni attraversano un momento di crisi, in cui bisogna lasciare morire qualcosa, per poter andare avanti e scoprire cosa ci può essere di nuovo.
Allora quel momento di crisi cerchiamo di attraversarlo al meglio, cercando di leggere il messaggio che c’è.

Conduce Romina Gabanini: pedagogista, costellatrice familiare, esperta in temi della nascita e integrazione delle ferite emotive.
www.romina-gabanini.it

La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook de L’Officina centro culturale e ricreativo e Romina Gabanini Pedagogista. Percorsi per l’armonia nelle relazioni e sul canale youtube:
Romina Gabanini Pedagogiata.

Ecco il link per vedere l’incontro: