Avvisi

ATELIER MUSICALE – PRESENTAZIONE MARTEDÌ 10 APRILE

Laboratorio di produzione musicale per adulti

“Atelier Musicale” è un Laboratorio di produzione musicale e scrittura creativa per adulti.

Questo Progetto offre un percorso breve ma compiuto, di produzione musicale, che spazia dalla scrittura del testo alla composizione della melodia.
Verrà offerta ai partecipanti la possibilità di sperimentare tre degli elementi fondamentali connessi con la Musica: l’ascolto critico, il lavoro creativo-espressivo e l’arte della registrazione.
L’Atelier diviene così un luogo di lavoro condiviso, spazio sociale di ascolto e pratica artistica, libero da vincoli commerciali, non competitivo e aperto al dialogo e ai vari punti di vista soggettivi.

A livello pratico le attività proposte comprendono:

  • Alfabetizzazione musicale
  • Ascolto musicale e commento critico
  • Libera improvvisazione
  • Educazione ed espressione ritmica
  • Creazione di testi da musicare in gruppo
  • Computer Music e Arte della registrazione

Il corso verrà presentato e fatto “sperimentare” in una piccola lezione dimostrativa ad ingresso libero, martedì 10 aprile alle ore 20.45 e martedì 17 aprile alle ore 20.45.

DESTINATARI: uomini e donne fra i 21 e i 49 anni, senza necessariamente esperienze o competenze musicali pregresse, per un massimo di 15 partecipanti.

DURATA: 12 incontri di 2 ore e 30 minuti (o 15 incontri da 2 ore), a cadenza settimanale, per un totale di 30 ore: a partire da martedì 24 aprile, in orario serale (presumibilmente 20,30-23,00).

COSTO: 360,00 € + 15,00 € di quota assicurativa annuale a L’Officina (per i nuovi iscritti). Per coloro che si iscriveranno durante la serata di presentazione è previsto uno sconto del 10% sul costo del corso.

DOCENTE: Nicola Rosti (Arrangiatore, Produttore Artistico e Formatore) ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Scienze Filosofiche all’Università di Urbino. Si specializza in Musicoterapia presso l’Università Jean Monnet di Bruxelles. Ha dedicato le sue ricerche al campo della musica, della psicoanalisi e della musicoterapia, con particolare riferimento al settore dell’improvvisazione e del rapporto fra musica e strutture simboliche. È diplomato in chitarra moderna presso Music Academy2000, e in produzione musicale presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Si è specializzato in chitarra moderna nel 2014 con Alex Stornello. Ha all’attivo tre dischi solisti (Le Mond, Between, The First Circle) numerose collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale come produttore, chitarrista e arrangiatore (Mark Almond, Markey Ramones, Pietro Nobile, Nico Note, Fabrizio Bosso, Thumb’z Up, Mass Collective, Clamidia, Noel and the Pandas…). Fondatore del collettivo di Performing Arts Es Nova (finalisti al Premio Demetrio Stratos) e del progetto Didattica Musicale Integrata.

Per partecipare alla serata di presentazione occorre prenotare telefonicamente alla segreteria de L’Officina: Cell. 392-7858597.