Avvisi

ANDARE PER I CAMPI – RACCOLTA ERBE NEI SENTIERI DI ONFERNO

“ANDÉM MA L’INFERNE”
questa è la frase, un po’ strana, che sentivo dire a mia nonna quando da bambina mi portava a Onferno, piccolo paese del nostro entroterra romagnolo.

Domenica 22 settembre, vi accompagneremo in questa antica terra, per riscoprire insieme i suoi sentieri, le sue erbe e le sue tradizioni contadine.
Accompagnati dalla nostra amica Simona Gobbi, di 4 Mani artigianato, impareremo a riconoscere alcune piante, erbe officinali o mangerecce, che potremo raccogliere lungo i senteri che percorreremo.

Parleremo dell’antica arte della segnatura, della curanderia contadina che veniva praticata e tramandata nelle generazioni. Di come venivano usate le piante per guarire i mali, ma anche come protezione per la casa e gli animali, il loro uso magico e propiziatorio.
L’intento è quello di non dimenticare un sapere antico, contadino, il recupero delle nostre radici, la cultura dei nostri nonni e bisnonni e della fiducia che avevano nel magico e negli archetipi, ripercorrendo la storia di quei sentieri, gli aneddoti di quel paese, fino ad arrivare all’aspetto più profondo, del rapporto fra la madre terra e cielo.

Partenza: ore 10.00 da Montescudo, parcheggio alla rotonda di Padre Pio. Raggiungeremo insieme Onferno con le auto.
Il ritorno è previsto per le ore 17.00.
Pranzo al sacco, da consumare nei campi, in maniera conviviale.

Equipaggiamento: Cappellino o foulard per la testa, abbigliamento comodo, a strati, scarpe da trekking o da ginnastica, PANTALONE LUNGO, acqua.
Per chi vuole raccogliere anche: cestino, o borsa in cui tenere le erbe, forbici, guanti (come precauzione).
La camminata è adatta anche a famiglie con bambini.

Contributo: 15 euro. I bambini sotto i 12 anni non pagano.
In caso di maltempo ci riserviamo di annullare o rimandare l’escursione.

INFO E PRENOTAZIONI: L’Officina ☎️  3927858597  

L’escursione è riservata a un massimo di 20 persone. Vi chiediamo, per questioni organizzative, di prenotare entro venerdì 20 settembre.