Avvisi

A PICCOLI PASSI – BABY LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO

A PICCOLI PASSI è un laboratorio di movimento creativo, rivolto ai bambini della fascia dai 20 ai 42 mesi di età.
E’ concepito per offrire momenti creativi ludici ed emozionali da condividere attraverso il linguaggio del corpo.
Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri e di espressione di sè.
Anche l’adulto in questo contesto riscopre il piacere di lasciarsi andare, di giocare, di divertirsi, di comunicare senza dover ricorrere alle parole.

Danzando assieme, un adulto e un bambino possono concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio o ritrovare ritmi più naturali e forme di comunicazione più efficaci: senza fretta, senza ansia, senza tensioni.

Il percorso si articolerà in 6 incontri di 45 minuti l’uno a partire da mercoledì 24 aprile alle ore 17.45.

CALENDARIO:

  • MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 17.45
  • VENERDÌ 3 MAGGIO ore 17.45
  • MERCOLEDÌ 8 MAGGIO ore 17.45
  • MERCOLEDÌ 15 MAGGIO ore 17.45
  • MERCOLEDÌ 22 MAGGIO ore 17.45
  • MERCOLEDÌ 29 MAGGIO ore 17.45

 

CONTENUTI:

Il laboratorio avrà come argomento la sollecitazione e il coinvolgimento dei SENSI nella danza, con proposte che non richiedono un particolare impegno fisico, ma che necessitano di disponibilità al contatto e alla relazione con gli altri.

In particolare i singoli incontri, verteranno:
• sull’esplorazione del mondo visivo,
• sul contatto e sulle mani, con la loro mobilità, forma e valenza espressiva e comunicativa,
• sull’ascolto, dei segnali che provengono dal mondo sonoro ma anche ascolto degli altri, con attività di dialogo corporeo.

Il ruolo dell’adulto non è di semplice accompagnamento, ma di totale e paritaria condivisione dell’esperienza corporea, finalizzata a trasmettere modalità di ascolto ed espressione attraverso il movimento e non a costruire specifiche abilità motorie. Per questo è necessario che la presenza dell’adulto sia stabile e non intercambiabile all’interno del percoso del laboratorio.

Allo stesso tempo è importante per gli adulti ridurre l’utilizzo della parola provando a non comunicare verbalmente con i bambini attraverso consigli, rimproveri, scherzi, rassicurazioni, correzioni… Ciò che davvero interessa è farsi attraversare dalla spontaneità motoria dei più piccoli, lasciandosi andare ad atti e gesti altrimenti dimenticati o censurati, come rotolare, correre, saltare, giocare… In questo modo si entra in un tipo di comunicazione più vero ed immediato e si avvia un dialogo corporeo tra un adulto e un bambino.

Partendo da un rituale di accoglienza, passando per un’attività di riscaldamento del corpo e di esplorazione dell’argomento dell’incontro, il lavoro prenderà forma e si potranno promuovere l’autonomia delle singole coppie, dando piccoli compiti diversificati ad adulti e bambini e creando dei momenti in cui un gruppo mosta all’altro i risultati. E così si sviluppa un piacere di danzare fatto di condivisione, invenzione, manifestazione, se ne va l’ansia di fare o far fare al proprio bambino e prevale il senso dell’essere assieme, guidati dalla musica, dal ritmo, dal contatto, da un’idea, da una risata.

PREZZO: 65,00 euro per i 6 incontri (per partecipare occorre iscriversi a L’Officina al costo di 10 euro, per attivare l’assicurazione).

INSEGNANTE: Daniela Musone, ex-direttrice della scuola di danza Arteficio, danzaeducatore® dal 2011 e insegnante di modern-jazz diplomata IDA nel 2013, insegnante di Danza educativa per la prima infanzia. Ha esperienza pluriennale nella progettazione e svolgimento di laboratori di danza e movimento creativo-educativo in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie.

INFO E ISCRIZIONI: L’Officina 0541-730443 o 392-7858597 (posti limitati).