Le Costellazioni familiari permettono di osservare quali sono le dinamiche che creano disagio in famiglia e nelle relazioni e andare a sciogliere eventuali blocchi e conflitti che vengono messi in luce.
Ogni singolo individuo non esiste nella realtà di per sé, scollegato dagli altri individui e dall’ambiente in cui si trova a vivere. Ogni individuo è sempre parte di un sistema più complesso e cambiamenti apportati a un elemento del sistema, operano cambiamenti a tutti gli altri elementi del sistema.
Da questo punto di vista la famiglia è il principale sistema a cui un essere umano appartiene.
Esempi di altri sistemi sono: un ambiente di lavoro, una classe di studenti, un gruppo amicale.
Ognuno di questi sistemi ha delle determinate caratteristiche che dipendono dal motivo per cui esiste quel tale sistema, dall’obiettivo per cui si è creato, e altra caratteristica è quella di avere una gerarchia interna in cui ognuno ricopre un ruolo specifico, un proprio posto.
Così come nella famiglia ci sono il padre, la madre, i figli in ordine di arrivo, in un ufficio c’è un capo-ufficio, il responsabile della comunicazione, gli impiegati, chi fa le pulizie.
Questa distribuzione dei ruoli, con le sue regole di funzionamento, è fondamentale per far sì che gli individui e le relazioni fra loro funzionino in modo armonico.
Si verifica infatti solitamente che se chi fa le pulizie vuole occuparsi della fatturazione probabilmente ci saranno dei problemi, così come se il capoufficio dedica il suo tempo a spolverare e lavare i pavimenti, con tutta probabilità gli obiettivi dell’ufficio non saranno portati avanti e i clienti saranno scontenti.
La stessa cosa avviene in una famiglia.
La famiglia infatti, come tutti i sistemi, funziona anch’essa grazie a delle “leggi naturali” seguendo le quali ogni componente può sviluppare pienamente il suo potenziale, vivere relazioni armoniose e sentirsi più forte e sicuro.
Per tanti motivi spesso queste leggi non possono essere seguite (spesso a causa di esperienze traumatiche o difficili vissute dai propri membri, morti premature di qualche componente, aborti, conflitti non risolti ecc.) creando disagio e disfunzioni in famiglia e nella realizzazione del “progetto di vita” dei suoi membri e soprattutto bloccando il libero fluire dell’amore tra le persone.
L’intento delle costellazioni familiari è quindi quello di mettere in luce i motivi di disarmonia e contribuire per scioglierne i nodi e rinforzare il flusso d’amore naturalmente presente.
COME SI SVOLGE UN INCONTRO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Durante un incontro di costellazioni ci si siede in cerchio e chi vuole mettere in scena una sua costellazione espone il tema sul quale desidera lavorare.
Allora il costellatore fa scegliere al cliente delle persone che faranno da rappresentanti ad esempio dei suoi familiari e li fa posizionare nello spazio.
Oltre alle persone possono essere rappresentati anche elementi astratti o emozioni o parti di sé (ad esempio la casa, la rabbia, l’ansia, l’amore ecc).
Il cliente sistema i rappresentanti nello spazio a disposizione dopodiché questi possono cominciare a muoversi o spostarsi.
A quel punto il costellatore osserva i movimenti che si realizzano e, attraverso la “lettura” di gesti e posture fa interagire i rappresentanti e se necessario gli fa dire delle frasi utili per esprimere le emozioni che emergono e sciogliere le situazioni conflittuali.
CHI E’ ROMINA GABANINI?
Mi chiamo Romina e vivo a Cesena.
Sono laureata in Pedagogia e per più di vent’anni ho lavorato nell’ambito dell’infanzia con i bambini e le loro famiglie.
E questa vicinanza con l’infanzia mi ha messo a stretto contatto con la mia bambina interiore tanto da ritrovarmi nella condizione di doverla andare a recuperare dal suo guscio, ascoltarla e sanarne le ferite per potermi dedicare poi completamente alla realizzazione di me stessa e del mio “Progetto di vita”.
Quando nel 2009 mi sono affacciata al mondo delle Costellazioni Familiari è stato amore a prima vista. L’energia che si creava nel gruppo e dentro di me mi lasciava sempre con il cuore traboccante d’amore; anche se a volte venivano toccati aspetti dolorosi e conflittuali delle famiglie e delle persone, sentivo di uscire da quegli incontri con un grande senso di speranza e con la certezza che la vita vuole darci tutto quello che può per farci crescere e diventare sempre più presenti e felici.
Ho partecipato a tantissimi gruppi di Costellazioni anche solo come rappresentante, sentivo grande beneficio per me e la mia storia, sentivo di portare sempre più consapevolezza nella mia vita e mi dava gioia essere al servizio degli altri, per aiutarli a fare la stessa cosa.
Nel 2013 decido la svolta. Mi licenzio dal lavoro sicuro che avevo e mi dedico alla formazione per poter realizzare quello che avevo sempre desiderato e che avevo fin da ragazzina sentito crescere in me, ovvero occuparmi di aiutare le persone a rinascere, proprio come stavo facendo io, dalla crisi alla realizzazione di sé.
Per questo mi formo in:
– Costellazioni Familiari e dell’Essere con Attilio Piazza (2015)
– approfondisco lo studio e l’utilizzo delle piante, in particolare dei fiori di Bach, con Lucilla Satanassi e Ricardo Orozco (2014);
– Meditazione (soprattutto le tecniche attive di Osho)e la Mindfulness (2013-2020);
– Respiro Consapevole con Cristina Piazza (2016);
– Training sui traumi esistenziali e della nascita con Daniela Frignani dove si utilizzano tecniche di Somatic Experiencing e Terapia Prenatale di Dominique Degranges (2017-2020).
PER INFORMAZIONI e per conoscere il calendario degli incontri: Romina Gabanini 328-8655115
